«

»

feb
28

APE:Attestato di Prestazione Energetica

Attestato di Prestazione Energetica

Attestato di Prestazione Energetica

Che cos’è l’Ape?
L’APE Attestato di Prestazione Energetica è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo energetico dell’immobile, inserendolo in un’apposita classe di appartenenza detta classe energetica. Più è bassa la lettera indicante la classe energetica associata all’immobile, migliore sarà la prestazione che esso offre. Dal 29 giugno 2016 si fa riferimento alle nuove norme UNI/TS 11300 relative alle prestazioni energetiche degli edifici e UNI 10349 sui dati climatici relativi al riscaldamento e raffrescamento degli edifici.
Come viene redatto?
Viene effettuata una analisi energetica dell’immobile, valutate le caratteristiche delle murature e degli infissi, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. In seguito il Certificatore compila il documento e rilascia la Targa Energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile. L’ APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario. Un ingegnere o architetto, abilitato procederà all’elaborazione ed alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica.
Quando serve?
Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di Affitto ma anche solo per pubblicare un annuncio per vendere o affittare il proprio immobile. L’APE è obbligatorio anche nel caso di richiesta di detrazioni fiscali legate alle riqualificazioni energetiche degli immobili (isolamento, sostituzione, impianti, sostituzione infissi, ecc…).

Come posso ottenere l’Ape? Quanto Costa?
Contattami per un preventivo gratuito e senza impegno